01.03.2014

Zehnder ComfoAir 180

Un’innovativa soluzione di ventilazione completa di Zehnder che può essere integrata in tutte le cucine e in piccole nicchie

Zehnder presenta un sistema di ventilazione estremamente compatto, perfetto per l’installazione in appartamenti.  Il sistema completo è composto dalla nuova unità di ventilazione Zehnder ComfoAir 180, di dimensioni estremamente ridotte, e da una distribuzione innovativa. E’ stato concepito per essere integrato in un pensile standard della cucina o in una nicchia della parete.

L’innovativo sistema di ventilazione compatto per appartamenti di Zehnder offre una soluzione completa per spazi ridotti e consente l’installazione della ventilazione comfort indoor in edifici nuovi e appartamenti in ristrutturazione con area fino a 120 m². La nuova unità di ventilazione centralizzata Zehnder ComfoAir 180, che è il cuore del sistema, ha dimensioni molto contenute di 680 x 560 x 280 mm, che consentono l’inserimento in un pensile della cucina o in una nicchia del muro. Grazie alla forma squadrata e piatta, tutte le componenti – come i silenziatori/distributori, i condotti ComfoPipe gemellati, il regolatore e la distribuzione – si installano perfettamente all’interno dei pensili standard delle cucine. In questo modo tutti i componenti della distribuzione dell’aria interna ed esterna, con un’altezza di appena 20 cm, possono essere installati nello spazio sopra i pensili della cucina o nel soffitto ribassato del bagno.

Il condotto gemellato nell’innovativo materiale EPP (Polipropilene Espanso) è conforme alla normativa DIN 1946-6, che regola l’installazione dei sistemi per il trattamento dell’aria interna ed esterna all’interno dell’involucro termico. Adesso, con l’innovativa griglia da parete esterna, è necessario installare un solo componente per l’aspirazione dell’aria di rinnovo e l’espulsione dell’aria viziata, che s’inserisce  perfettamente nell’estetica delle facciate grazie al design pulito in acciaio inox.

L’unità di ventilazione centralizzata Zehnder ComfoAir 180 ed i componenti ComfoPipe twin duct sono compatibili con tutti gli altri componenti della distribuzione Zehnder, questi possono essere con facilità connessi al sistema interno InFloor ed OnFloor,  installato nel controsoffitto – permettendo a tutti gli ambienti di rinnovare l’aria viziata con aria fresca. In questo processo, l’aria interna ed esterna vengono spinte da due efficienti ventilatori a corrente continua con un consumo specifico di 0.29 W / m³. Ciò garantisce un consumo di energia estremamente ridotto.

Le differenze di pressione nel sistema di distribuzione dell’aria possono essere facilmente bilanciate, perché i motori dei ventilatori sono controllati separatamente. L’aria immessa e l’aria ripresa, perciò, sono sempre bilanciate. Impostato alla massima velocità, il sistema di ventilazione per appartamenti ComfoAir 180, può muovere fino a 180 m³/h di aria con una prevalenza di 150 Pa. Un altro vantaggio dell’unità di ventilazione ComfoAir 180 è la dimensione variabile delle connessioni alla distribuzione, in aggiunta alle quattro connessioni nella parte superiore della macchina, di cui si possono invertire i versi in opera destra-sinistra e sinistra-destra.

Zehnder ComfoAir 180 ha un ulteriore connessione nella parte inferiore dell’unità, che può essere opportunamente attivata. Questo aspetto rende l’installazione particolarmente flessibile permettendo, ad esempio, di distribuire  l’aria con una tubazione annegata direttamente nel massetto. Invece di utilizzare uno scambiatore di calore standard a flussi incrociati controcorrente, Zehnder ComfoAir 180 può, naturalmente, essere dotato di uno scambiatore di calore entalpico. In aggiunta al normale recupero di calore sensibile, questo dispositivo è in grado di trasferire fino al 65% dell’umidità dell’aria estratta all’aria di immissione.

Questo significa che, anche quando il riscaldamento è al massimo, l’aria nell’ambiente non diventerà troppo secca e, quando le temperature scenderanno sotto il punto di congelamento, la condensa non congelerà sul recuperatore.

Il nuovo sistema compatto di ventilazione per appartamenti Zehnder ComfoAir 180 crea un clima interno salubre con una tecnologia invisibile, un uso ideale dello spazio, una progettazione e un montaggio semplici. Il tutto con la massima efficienza energetica e nel rispetto di tutti i requisiti previsti nella DIN 1946-6.  

Ufficio Marketing & PR - Mara Margutti