30.11.2017 Autore: Zehnder Clean Air Solutions

Logistica eCommerce – come diventare più competitivi

Il settore dell’eCommerce è in rapida crescita. I dati del governo statunitense dimostrano che il 53% degli utenti globali di Internet ha effettuato almeno un acquisto online nel 2016. In termini di crescita potenziale, CMS Connected prevede che entro il 2020 le vendite online B2B supereranno le vendite B2C raggiungendo i 6,7 trilioni di dollari.

 

Questa crescita delle vendite nel settore dell’eCommerce rappresenta senza ombra di dubbio un’opportunità per il settore della logistica. Tutti i tipi di merce devono essere conservati in modo sicuro e protetto e, alla ricezione dell’ordine, gli articoli devono essere imballati e spediti all’acquirente nel rispetto dei tempi di consegna. Nell’eCommerce, i rivenditori devono avere fornitori in grado di offrire una logistica eCommerce eccellente. Si tratta di un settore molto competitivo e le aziende che operano nella logistica sono già sotto pressione per la consegna della merce in tempi brevi, verso qualsiasi destinazione e in condizioni perfette.
 

Chi vuole operare in questo settore deve fare in modo che la propria azienda sia in grado di garantire servizi di logistica eCommerce di qualità superiore. Ecco tre possibili soluzioni per distinguersi dalla massa. 

 

1. Magazzini impeccabili

 

Secondo questo articolo di Business Insider, i rivenditori online sono costantemente in cerca di magazzini da affittare dove stoccare gli articoli in attesa della spedizione. La domanda sta superando l’offerta e la disponibilità dei magazzini sta diminuendo trimestre dopo trimestre. In pratica i rivenditori che affittano magazzini sono più veloci dei costruttori che li edificano.

Per cui, le aziende di logistica che hanno già a disposizione un magazzino hanno un sicuro vantaggio, che però viene vanificato se il posto versa in cattive condizioni. I negozi eCommerce, infatti, scelgono chi può garantire lo stoccaggio della merce in un magazzino ben tenuto.

Perché? Perché gli acquirenti di prodotti online vogliono ricevere i propri acquisti in breve tempo e in condizioni perfette. Un negozio eCommerce è in grado di soddisfare tale richiesta soltanto se la merce è conservata in modo tale da essere subito pronta per la spedizione. Ecco un aspetto fondamentale del settore della logistica eCommerce; tutti i prodotti devono essere tenuti puliti e adeguatamente imballati. Se non ricevono un servizio di questo tipo, i rivenditori eCommerce si rivolgono altrove.

 

2. Smistamento e caricamento efficiente degli ordini

 

Gli articoli ordinati tramite i siti di eCommerce vengono spediti giornalmente in piccoli lotti in centinaia di località diverse. La differenza con la logistica tradizionale, che in genere sposta invece grandi quantità di merci, è notevole. Per spedire singoli articoli acquistati online ai rispettivi acquirenti, i rivenditori eCommerce deve potersi avvalere di una società di logistica che abbia un processo efficiente di smistamento e caricamento degli ordini.

Per avere un vantaggio competitivo, è opportuno sfruttare le moderne tecnologie per smistare la merce in lotti pronti per la spedizione in base al codice postale dell’indirizzo di consegna, garantendo così un servizio più veloce e più efficiente. Lo smistamento manuale è ormai superato!

Inoltre, è necessario ottimizzare il processo di caricamento per ridurre al minimo i tempi di trasporto delle merci dalle aree di stoccaggio e di smistamento a camion e container. In questo caso la tecnologia moderna risulta di grande aiuto. Esistono infatti robot programmati per traspostare la merce in aree diverse del magazzino, in modo rapido ed efficiente.

Un’efficienza ottimizzata apporta molteplici vantaggi alle aziende. Le entrate aumentano perché si riescono a elaborare più ordini, e i clienti sono più soddisfatti quando ricevono i loro acquisti nei tempi previsti - tutti fattori che contribuiscono a consolidare la buona reputazione di un operatore nel campo della logistica eCommerce.

 

3. Consegne in tempi brevi

 

Gli acquirenti online vogliono ricevere gli articoli acquistati il prima possibile. Di conseguenza, i rivenditori eCommerce e le aziende di logistica sono sottoposti una pressione sempre maggiore. Ciò che conta più di tutto è la capacità di consegnare i prodotti in modo rapido ed efficiente, ed esistono diversi modi per farlo. Se la consegna viene effettuata su strada, ad esempio, gli autisti possono utilizzare un software di navigazione stradale per selezionare il percorso migliore. Questo tipo di software utilizza un algoritmo intelligente per determinare il percorso più veloce e più efficiente, sulla base di fattori quali limiti di velocità e condizioni del traffico. In questo modo sarà possibile consegnare quanti più articoli possibile in un solo giorno.

Per incrementare ulteriormente il proprio vantaggio competitivo e garantire una consegna rapida ed efficiente, si può ricorrere anche alla tecnologia (ad esempio, i robot per la consegna) per effettuare le consegne anche al di fuori del normale orario di lavoro. In alternativa è possibile servirsi di un fornitore di servizi esterno per estendere gli orari di consegna.

Le fonti di guadagno nel settore della logistica per l’eCommerce sono svariate. Tuttavia, per garantire la massima efficienza, è fondamentale avere un magazzino tenuto in condizioni perfette e processi ottimizzati.

Serve aiuto per mantenere il magazzino in condizioni di pulizia ideali e avere così prodotti sempre pronti per essere spediti? La soluzione ideale è il sistema di purificazione dell’aria Zehnder Clean Air Solutions. Un magazzino pulito vuol dire merce pulita: un fattore che contribuisce a sbaragliare gli la concorrenza.

 

Share