19.09.2017 Autore: Zehnder Clean Air Solutions

Costi di riscaldamento alti in un’azienda? Ecco i nostri consigli

Negli affari, l’obiettivo principale è ottenere il maggior utile possibile. Per far crescere i profitti di un’azienda basta ridurre i costi operativi, come ad esempio i costi di riscaldamento alti.  

 

Costi di riscaldamento alle stelle

 

Riscaldare un edificio grande o uno stabilimento produttivo può comportare una spesa notevole e può dare fondo alle entrate in poco tempo. Secondo la Commissione Europea, riscaldamento e raffrescamento rappresentano il 50% del consumo energetico annuale dell’UE. Il settore logistico è responsabile di una percentuale elevata di tale consumo di energia, che ovviamente ha un costo. Per questo molte aziende cercano delle possibilità per ridurre la quantità di energia necessaria per soddisfare le esigenze di riscaldamento, e quindi per spendere meno.

La Commissione Europea fa notare inoltre come ristrutturare gli edifici esistenti, modernizzarli o dotarli di infrastrutture “verdi” potrebbe portare a un consumo di energia inferiore. Tuttavia, si tratta di misure costose e attualmente la percentuale di edifici ristrutturati è inferiore all’1%. Molte delle aziende che hanno effettuato un’analisi dei costi del proprio consumo di energia vorrebbero ridurre le spese di riscaldamento senza però dover investire risorse preziose nelle ristrutturazioni.

Niente paura, la soluzione c’è.

 

Migliore circolazione dell’aria = migliore distribuzione del calore

 

Riscaldamento e purificazione dell’aria sono generalmente considerati come due aspetti separati. In realtà l’uno può influire sull’altro e quanto più pulita è l’aria, minori saranno i costi di riscaldamento.

Com’è possibile? Installando un sistema di purificazione dell'aria come Zehnder Clean Air Solutions, l’aria del magazzino, oltre a essere più pulita, circolerà dal soffitto al pavimento. Ciò significa che l’aria calda che attraversa il dispositivo Zehnder durante il processo di purificazione verrà distribuita più efficacemente all’interno del magazzino, migliorando il riscaldamento.

Inoltre, i dispositivi Zehnder sono provvisti di tecnologia con ventilatore EC, estremamente efficiente dal punto di vista energetico e in grado di ridurre ulteriormente i costi energetici. Di fatto, questi dispositivi possono migliorare l’efficienza energetica di un magazzino fino al 30%.

Ridurre i costi di riscaldamento non deve essere necessariamente un fastidioso grattacapo. Può essere anzi facilissimo, con l’installazione di uno dei sistemi di purificazione dell'aria di Zehnder nel proprio magazzino. I vantaggi non si limitano a costi di riscaldamento più bassi e profitti più alti: ne beneficia anche l’ambiente di lavoro, che diventa molto più piacevole. 

 

Fonte dell’illustrazione: l’icona realizzata da Freepik di Flaticon è concessa in licenza da Creative Commons BY 3.0

 

Share