10.03.2017 Autore: Zehnder Clean Air Solutions

Ridurre i costi di esercizio iniziando dal sistema di pulizia industriale

Ci sono molti modi per ridurre i costi aziendali. Di solito, gli esperti consigliano di analizzare i costi di distribuzione, imballaggio e manodopera dell’azienda o di valutare l’impatto finanziario della bassa produttività e i prezzi dei costi energetici (acqua, riscaldamento ed elettricità).

 

Probabilmente conoscete già tutte queste voci di spesa. Ma avete mai pensato a un nuovo modo per ridurle?

Perché un'azienda abbia successo, è fondamentale pensare fuori dagli schemi. Un sistema di purificazione dell’aria può ridurre le 5 principali voci di spesa di un’azienda. Non ci credete? Ve lo dimostriamo.

Ecco come:

 

Pulizia

 

Lavorare in un magazzino pulito aumenta la motivazione e la produttività. I servizi di pulizia, però, non sono a buon mercato. L’igiene è una priorità costante ma costosa. Tuttavia, data la frequenza delle ispezioni periodiche e dei controlli qualità, non è possibile ignorare tale esigenza.

Adottando un sistema efficiente di depurazione dell’aria, è possibile ridurre significativamente i costi di questi servizi. Intercettando le particelle aeree prima che si depositino sulle attrezzature, questi sistemi permettono di tagliare i costi di pulizia senza scendere a compromessi in fatto di igiene.

“Il tempo necessario per la pulizia e la manutenzione degli attrezzi di lavoro si è notevolmente ridotto. Adesso i nostri prodotti finiti e semilavorati rimangono puliti, i rischi di danni ai macchinari si sono ridotti e i dipendenti sono felici che le loro richieste siano state accolte”. – Raybond, Francia

 

Riscaldamento

 

I costi di riscaldamento sono sempre elevati, ma possono diventare proibitivi se si vive in un paese con un clima che obbliga a riscaldare l’intero magazzino tutto l’anno. Se in estate e primavera non si raggiungono temperature alte, la bolletta del riscaldamento rischia di diventare molto salata. Il peggio è che il calore ottenuto a caro prezzo ha la tendenza a salire verso il soffitto.

Con la circolazione dell’aria dal soffitto al pavimento assicurata da un sistema di depurazione dell’aria, è possibile limitare la quantità di aria calda necessaria e gli alti costi che ne derivano. In alcuni casi, il risparmio è lampante: una società di logistica ha calcolato che riducendo la differenza di temperatura fra soffitto e pavimento da 3 a 0,2 gradi centigradi, l’abbattimento dei costi di riscaldamento è nell’ordine del 15%.

“Lo staff […] aveva notato che l’ambiente di lavoro era più caldo e piacevole. Questo perché il sistema di depurazione dell’aria spinge in basso il calore che altrimenti rimarrebbe intrappolato sul soffitto”. – Posten, Svezia.

 

Manutenzione e riparazione delle attrezzature

 

Le particelle aeree possono non destare particolare preoccupazione e spesso non sono neppure visibili. Ciononostante, possono pregiudicare l’efficienza delle attrezzature. Attirano umidità e nebbia d’olio, anche se il dispositivo non è esposto all’acqua, e sono in grado di danneggiare le merci e i macchinari. Il costo aggiuntivo della loro riparazione e manutenzione può sommarsi nel tempo. 

Secondo una ricerca di Zehnder, con un sistema di filtrazione d’aria è possibile risparmiare fino al 30% dei costi di manutenzione e riparazione. Grazie all’eccellente qualità dell’aria fornita, anche i tempi di fermo delle attrezzature si riducono.

“Vi sono tantissimi carrelli elevatori che si muovono all'interno del nostro centro di distribuzione, tutti dotati di componenti elettrici. Prima dovevamo soffiare aria sui componenti per togliere la polvere. Adesso la riduzione della polvere è notevole ed evidente. In questo modo il rischio di malfunzionamenti è considerevolmente ridotto”. – Ahold, Paesi Bassi.

 

Assenze dei dipendenti e alto turnover del personale

 

Se i dipendenti sono sani, sono anche più produttivi. Un ambiente di lavoro carico di polvere, tuttavia, non è foriero di buona salute. Può infatti causare assenze dovute a mal di gola, sinusiti ed emicrania. Se il magazzino non è pulito, il datore di lavoro viene meno all’obbligo di diligenza nei confronti del personale e all’obiettivo di conseguire il massimo profitto per gli azionisti.

Per fortuna, ora la tecnologia per la depurazione dell’aria viene in nostro soccorso. Con la depurazione dell’aria, le assenze del personale si riducono del 40%. I risparmi conseguiti possono essere utilizzati a beneficio dei lavoratori, offrendo ulteriori corsi di formazione al personale esistente o assumendo nuovi rinforzi.  

Coop logistics in Svizzera dimostra l’importanza dell’aria pulita. “Dall’installazione di Zehnder Clean Air Solution, le assenze dal lavoro si sono ridotte di quasi la metà. La precedente alta percentuale del 5,8% di media annuale si attesta ora su un livello di riferimento del 3,9%. Come si è detto, è ovvio che i dipendenti sono più contenti e soddisfatti. La percentuale di assenze è migliorata e siamo contenti di lavorare qui”. – Coop, Svizzera.

 

Tecnica di condizionamento d’aria

 

L’immediato vantaggio di un sistema di depurazione dell’aria è l’eliminazione delle meno efficaci soluzioni di estrazione o filtrazione in uso e della relativa gestione pratica. In alcuni casi, i clienti sono riusciti a tagliare fino al 50% dei costi di condizionamento dell’aria: un risparmio non da poco in termini di manodopera e assistenza tecnica necessari per la sostituzione dei filtri.

Airxchange (Stati Uniti) ha potuto ottenere una significativa riduzione dei cambi filtro nei sistemi HVAC e di raccolta della polvere, con un conseguente risparmio annuale di circa 5.000 dollari.

“Si tratta di un sistema più semplice dal punto di vista del bilancio, con un ritorno istantaneo sugli investimenti grazie ai risparmi immediati subito dopo l’installazione”. – Airxchange, Stati Uniti.

Con un sistema di pulizia industriale efficiente basato sulla depurazione dell’aria, è possibile ridurre drasticamente i principali costi, migliorare la salute dei collaboratori e aumentare produttività e redditività. Non sarà il modo più scontato per abbattere i costi, ma si sa che chi arriva al successo non lo fa mai percorrendo le strade note.

 

 

Share