21.02.2017 Autore: Zehnder Clean Air Solutions

Think lean. Perché una fabbrica pulita fa bene agli affari

Per ogni azienda manifatturiera che si rispetti, la pulizia e la snellezza dei processi sono due principi cardine. Ci sono molti modi di organizzare uno stabilimento produttivo. Uno dei più diffusi, il metodo delle 5S, fonde sapientemente filosofia e prassi.

L’Asia gode da tempo di un’eccellente fama in fatto di efficienza dei processi ed è nota per la metodologia delle 5S, nata in Giappone e applicata con grande successo da Toyota. I principi guida di questa metodologia sono: seiri (ordine), seiton (organizzazione), seiso (pulizia), seiketsu (standardizzazione) e shitsuke (sostegno).

La corretta applicazione della metodologia delle 5S in un’azienda prevede che essa vada al di là di questi cinque passi; deve diventare parte integrante della cultura aziendale ed essere seguita da tutti i dipendenti, dai vertici fino ai livelli inferiori. Perché funzioni, infatti, tutti devono farla propria! La filosofia delle 5S è semplice, intuitiva e applicabile a ogni ambiente di lavoro, caratteristiche che la rendono un approccio sostenibile per il miglioramento continuo delle condizioni operative del personale e delle attrezzature. Si articola nei seguenti principi base:

 

Seiri (Ordine)

Esaminare scrivanie, cassetti, ripiani e ripostigli per individuare tutti gli elementi irrilevanti. Quindi eliminare dal luogo di lavoro tutti gli strumenti superflui, grandi o piccoli che siano.

 

Seiton (Organizzazione)

Organizzare il luogo di lavoro sistemando nel posto giusto tutti gli strumenti necessari rimasti. La sistemazione e l’organizzazione efficiente consentono di accedere facilmente a merci e materiali.

 

Seiso (Pulizia)

Pulire ogni cosa e mantenerla pulita ogni giorno. In questo modo, non solo si conservano in buono stato le attrezzature, ma si crea un ambiente salutare per il personale.

 

Seiketsu (Standardizzazione)

Standardizzare i processi di pulizia e organizzazione fissando una serie di regole chiare che agevolino l’applicazione dei primi tre passi.

 

Shitsuke (Sostegno)

Formare l’intera azienda affinché promuova un clima di disciplina che spinga tutti i dipendenti ad applicare spontaneamente i primi quattro passi.

Attuare il metodo delle 5S sul posto di lavoro non è semplice e richiede una forte leadership in grado di incanalare persone e processi verso gli obiettivi finali: una fabbrica pulita, processi di produzione efficienti, merci di qualità e, infine, clienti soddisfatti.

Per centrare questi obiettivi, è necessario identificare ed eliminare i processi a livello del personale o i fattori ambientali in grado di impedire alla metodologia delle 5S di massimizzare l’efficienza dell’organizzazione. Alcuni di questi fattori sono ovvi, come l’errata compilazione delle checklist delle attrezzature, altri meno, ad esempio la polvere. Questo elemento imprevisto può formarsi all’interno dei componenti dei macchinari di produzione e depositarsi nei locali adibiti a magazzino, pregiudicando il funzionamento delle attrezzature e la qualità del prodotto finale.

 

Le 5S come filosofia di conduzione dell’azienda

 

La filosofia di un’azienda si ispira ai principi guida del profitto e della produttività. Per far crescere l’azienda, gli imprenditori devono rivedere e ottimizzare costantemente tutti i fattori in grado di condizionare le loro performance organizzative. L’unico modo per contenere i costi e incrementare i margini, infatti, è garantire che tutti i problemi a livello di produzione siano risolti e che i processi funzionino in modo snello.

Molti processi produttivi creano una grande quantità di particelle aeree che si depositano in vari punti, in genere sulle merci, che poi, venendo conservate in magazzino, raccolgono una percentuale ancora maggiore di polvere. Al momento della consegna, le soluzioni sono due: o ritardare il trasporto per pulire il carico o spedirlo così com’è. Per quanto possano essere straordinari i vostri prodotti, nessun cliente accetterà mai di riceverli in ritardo o in cattive condizioni igieniche. Consegnare merci non pulite o in ritardo danneggia l’azienda da più punti di vista: non solo, con tutta probabilità, si perde il cliente, ma anche la reputazione dell’azienda ne risentirà, perché le voci circolano rapidamente.

 
 

Il problema della polvere


La presenza di alti livelli di polvere può interferire con il funzionamento dei macchinari, come gli apparecchi selezionatori e i lettori dei codici a barre, causando improvvisi arresti. Questi interventi di manutenzione non previsti possono fermare la produzione, causando ulteriori ritardi nelle consegne, maggiori costi e clienti scontenti.

Inoltre, nessuno è contento di lavorare in un ambiente non pulito e nocivo per la salute. Elevate concentrazioni di particelle aeree all’interno del sito produttivo o della fabbrica possono condizionare anche la capacità di attrarre e trattenere il personale. Nello scenario peggiore, il personale potrebbe non sentirsi più motivato a lavorare in tali condizioni. E cos’è più importante, oltre a delle ottime doti manageriali, di uno staff che rende al massimo? Tutti sanno che l’avvicendamento del personale, specie se efficiente, è un costo, così come il reclutamento e la formazione continui, che rischiano di condizionare le performance aziendali.

La metodologia delle 5S si propone di risolvere questo problema facilitando un cambio di mentalità nell’organizzazione volto a creare un luogo di lavoro più pulito, salubre e sicuro, che a sua volta permette di aumentare la produttività e le prestazioni generali. Per fortuna oggi esistono soluzioni in grado di affrontare la questione della polvere e integrare con successo la metodologia delle 5S nella cultura e nelle pratiche aziendali, consentendo così la crescita dell’azienda e un consistente ritorno dell’investimento.

 

Aria pulita, fabbrica pulita

 

La metodologia delle 5S non può dare i suoi frutti se applicata da sola. Affinché dispieghi tutte le sue potenzialità, è necessario integrarla con altre soluzioni o servizi in grado di sostenere gli obiettivi di snellimento e pulizia. Una di queste è Zehnder Clean Air Solutions. Il sistema per la pulizia dell’aria filtra le particelle aeree eliminandole dall’aria ancor prima che riescano a depositarsi su macchine e prodotti. Grazie alla riduzione dei livelli di polvere nell’aria, anche i costi di pulizia saranno inferiori, le attrezzature funzioneranno meglio e più a lungo e i prodotti giungeranno a destinazione in tempo (o persino in anticipo!) e in perfette condizioni. Anche la gestione degli ordini sarà più rapida perché le merci saranno pronte per essere spedite con minori, se non addirittura nulli, interventi di pulizia.

L’installazione di un sistema per la pulizia dell’aria in fabbrica o nel magazzino può ridurre la quantità di polvere fino a un massimo del 90%. In questo modo, ogni principio della metodologia delle 5S trova perfetta applicazione e anche la reputazione del produttore ne giova, perché dimostra rispetto per il cliente e orgoglio per il proprio prodotto. Due fattori che, in ultima analisi, non possono che far bene alla vostra attività.

 

Share